“Tutti hanno il diritto di avere il proprio panettone”. La collezione di Mamm è arcobaleno e vuole sostenere l’inclusività

Insieme a cartellate e dolci alle mandorle, il forno di Udine propone il panettone all’Olio Extravergine di Oliva per chi è intollerante al lattosio e quello senza uvetta e canditi per chi non li ama. Parte del ricavato sarà donato all’Associazione Arcigay di Udine

In attesa del Natale, Mamm lancia la sua nuova collezione di panettoni dove - insieme alla versione classica e ai quattro cioccolati - ci sono due proposte ispirate all’inclusività del gusto. La prima è a base di Olio Extravergine di Oliva del frantoio Petruzzi, piccola realtà di Fasano (BA): arricchita con gianduia e albicocche, è perfetta per chi è intollerante al lattosio. Il secondo panettone inclusivo, invece, è un impasto classico ma senza uvetta e canditi, per tutti quelli che non li amano. “Tutti hanno il diritto di avere il proprio panettone” ​ dicono da Mamm che per il pack di quest’anno ha voluto i colori dell’arcobaleno, un omaggio alla comunità Lgbtq+.

La collezione di lievitati delle feste di Mamm si inserisce nelle attività di inclusione previste dalla carta dei valori del forno di Udine che da anni sostiene associazioni ed enti che si occupano di questo tema. Quest’anno, il ricavato sarà destinato al sostegno dell’Associazione Arcigay locale.

Crediamo fortemente nell’importanza di sostenere chi lotta per la difesa della libertà di tutti, per la piena uguaglianza dei diritti e contro le discriminazioni, rispecchia a pieno i nostri valori più profondi. Ogni giorno collaboriamo con diverse realtà che operano nel sociale e tanti sono i progetti ancora nel cassetto ” spiega Roberto Notarnicola.

Nell’offerta natalizia di Mamm, oltre ai panettoni, non mancheranno i dolci tipici pugliesi del periodo natalizio, ovvero cartellate e dolci alle mandorle. Gli store di Udine verranno addobbati per le feste, ispirati alla canzone “Another brick in the wall” dei Pink Floyd, per raccontare e arrivare dritti al cuore delle persone con il tema di questo Natale: l’inclusione.

 

Dalla ciclofocacceria al panettone

Roberto Notarnicola, founder di Mamm, ha realizzato il suo primo panettone nel 2020, spinto dal desiderio di servire sulla tavola di famiglia un prodotto con cui stupire la mamma e tutte le zie. Come racconta, a casa sua, nonostante i tanti dolci della tradizione pugliese, il panettone ha sempre avuto un posto d’onore e ha sempre scatenato una sentita competizione. ​ 

Ricordo benissimo le sfide tra i miei familiari per aggiudicarsi il titolo del panettone migliore: peccato che a quei tempi tutti comprassero panettoni al supermercato! - racconta ridendo - Queste riunioni di famiglia però mi hanno motivato a produrre un panettone diverso, un panettone sincero, artigianale, fatto selezionando ingredienti e fornitori, frutto di relazioni mantenute e consolidate negli anni” rammenta Roberto Notarnicola.

Da questa esperienza personale il panettone di Mamm ne ha fatta di strada divenendo una sfida a tutti gli effetti professionale. Dal 2020 infatti, Roberto e tutto il team investono in formazione continua.

 

Negli store “Another brick in the wall” dei Pink Floyd ispira le vetrine natalizie 

Ormai è consuetudine: a Natale da Mamm le vetrine di Ciclofocacceria e Mamm Pane si vestono di un look nuovo. Quest’anno l’idea si ispira alla canzone “Another brick in the wall” dei Pink Floyd e verrà realizzata grazie all'aiuto del designer Fabio Babich. A comparire sulle vetrine un grande muro colorato, in cui ciascun mattone sarà portatore di un messaggio di positività. Sarà poi compito della “gente di Mamm” durante le feste completarlo con ulteriori frasi e pensieri positivi.

Nel programma anche i Christmas Day il 18 novembre e il 2 dicembre 2023, durante i quali il pubblico potrà scegliere tra l’oggettistica d’eccellenza esposta, le idee per personalizzare i propri pacchi regalo. Non mancherà la possibilità di assaggiare i panettoni di Mamm e per chi li acquista o prenota durante la giornata sarà previsto uno sconto.

 

L’offerta di panettoni di Mamm

Diverse sono le proposte e le varianti di gusto che compongono la collezione di panettoni 2023 di Mamm:

  1. Il Classico, con i canditi di Panificio Moderno e il miele di Villa Job - 800 g, 33 euro
  2. Il Quattro Cioccolati, con gianduia, cioccolato bianco, fondente e al latte, nell'impasto crema di nocciola incorporata nell'impasto - 800 g, 36 euro
  3. Il Panettone all’Olio Extravergine d’Oliva, senza burro, per intolleranti ai latticini - 800 g, 36 euro
  4. Il Panettone senza uvetta e canditi, proposto in abbinamento ad una crema spalmabile - 800 g, 25 euro
  5. Il Veganone di Forno Brisa di Bologna - 800 g, 42 euro
  6. Il Pandoro di Mercato del Pane di Pescara - 800 g, 35 euro


I panettoni si possono trovare presso i due negozi situati nella città di Udine:

  • Mamm Ciclofocacceria, in Lago del Teatro, 2;
  • Mamm Pane, in Via Bersaglio, 1.

É possibile ordinarli anche sullo shop online www.mamm-udine.it.

 

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Breaders

Breaders S.r.l., società benefit certificata B Corp®, è l'impresa collettiva che opera nel settore del food retail con produzione artigianale di pane e particolare attenzione al caffè di filiera e al vino naturale. Ne fanno parte Forno Brisa (Bologna), Davide Longoni Pane (Milano), Mamm (Udine), Mercato del Pane (Pescara/Chieti) e Pandefrà (Senigallia).