Toast: una festa a Senigallia per celebrarlo
L’occasione per assaggiarlo in varie versioni è il party di compleanno che Pandefrà organizza il 15 luglio. Per tutta la comunità saranno disponibili quello con la Pizza al formaggio di Francesca e quello degli amici Giacomo Pavesi e Davide Longoni, fondatori di Totost, in più gusti. Non mancherà il toast firmato da Mauro Uliassi!
A un anno dall’inaugurazione nel centro storico di Senigallia, lunedì 15 luglio Pandefrà organizza una festa “democratica” in cui staranno al centro le relazioni, i colleghi, gli amici e tutta la comunità locale, invitati a degustare uno dei prodotti simbolo del comfort food italiano, il toast, che per la serata sarà disponibile in diverse declinazioni.
“Da sempre crediamo che la nostra forza siano le relazioni che quotidianamente coltiviamo con affetto e dedizione, per questo non vediamo l’ora di festeggiare insieme alle persone che da sempre ci supportano e credono nel nostro lavoro. Oltre a loro, il protagonista della nostra festa di compleanno sarà il toast: lo abbiamo scelto perché è democratico, ognuno può personalizzarlo come preferisce e soprattutto perchè è capace di coccolare grazie al suo cuore di formaggio fuso caldo. Noi ve lo proporremo in più versioni e non mancherà - ne sono onoratissima - quello dello chef Mauro Uliassi”, racconta Francesca Casci Ceccacci, fondatrice di Pandefrà.
I toast del menu
Molteplici saranno le interpretazioni del toast che comporranno il menu della serata.
- Il Toast di Pandefrà
Il primo toast realizzato da Francesca, sarà una rivisitazione inedita con pochi ingredienti sfiziosi e selezionati racchiusi tra due fette di Pizza al formaggio di Pandefrà. Questo lievitato salato, tanto amato nella tradizione del Centro Italia, ha trovato la sua consacrazione nazionale dopo mesi di sperimentazione dedicati a renderlo contemporaneo. Sarà farcito con Stracchino, Ciauscolo Re Norcino & fichi macerati nella saba. - i Toast di Totost
Tre saranno i gusti ideati dall’Oste Giacomo Pavesi insieme al maestro panificatore Davide Longoni, fondatori di Totost, un progetto itinerante nato a Milano, desideroso di rinnovare e valorizzare uno dei simbolo dello spuntino all’italiana per eccellenza: Roast-beef & salsa tonnata; Spalla cotta Zavoli, formaggio & giardiniera “Cesarina” (o) cavolo cappuccio e una versione vegetariana con formaggi selezione Pavesi & kimchi di verdure (opzione vegetariana) - Il Toast di Mauro Uliassi
A completare il menu sarà il toast a sorpresa dello chef tristellato di Senigallia, Mauro Uliassi, pensato e disponibile esclusivamente per l’occasione.
I vini in abbinamento saranno di un altro locale marchigiano: Enoteca Terra di Fano curata da Alberto Consolini e Claudia Zanni che per la serata proporrà una selezione di cinque etichette realizzate in agricoltura biologica e biodinamica, una per ciascun toast.
Le novità a banco a un anno dall’apertura
Il negozio nel cuore della città di Senigallia compie un anno e amplia la sua offerta quotidiana a banco: non più solo panificati e prodotti da forno ma introdurrà anche preparazioni su misura da apprezzare e consumare direttamente in loco come tramezzini espressi, pane & condimenti e brunch personalizzati.
Entro la prossima stagione, crescerà anche il reparto sfogliati dolci con l’ingresso di nuovi elaborati in divenire, tra questi Pain Suisse dolci e salati, danesi farcite al momento e nuove ricette reinterpretate per PAC, cornetti e maritozzi.
E per celebrare l’amata pizza al formaggio, con l’arrivo del nuovo anno, Pandefrà sta pensando a un tour in giro per i migliori forni d’Italia per diffondere la nuova ricetta rinnovata a base di lievito madre che porta la firma di Francesca.