Salone del Mobile 2025. Da Alcova c'è Davide Longoni con la sua proposta food

Invitato da Alessandro Longhin e i ragazzi di Lunchbox, Victoria Small e Gherardo Marazzani, porta la sua arte panificatoria nell'evento più celebre del fuori salone, valorizzando il pane come espressione di cultura e design in un contesto di avanguardia creativa. L’offerta spazierà tra specialità dolci e salate.

@savourduo (Stefania Zanetti e Matteo Bellomo)
@savourduo (Stefania Zanetti e Matteo Bellomo)

Dal 7 al 13 aprile 2025, in occasione della Milano Design Week, Davide Longoni Pane sarà ospite di Alcova, il famoso evento del Fuori Salone che quest'anno si terrà a Varedo, e che ogni anno trasforma luoghi storici e dimenticati in spazi espositivi unici, mettendo in scena progetti d’avanguardia che spaziano dal design al cibo, dall’arte alla tecnologia. Alessandro Longhin e Lunchbox, che si occupano della proposta food di tutto il progetto, dopo il successo della partnership nel 2024 hanno scelto e invitato anche quest’anno il maestro panificatore Davide Longoni a collaborare, riconoscendo il suo ruolo centrale nella panificazione artigianale italiana e nella ricerca di nuovi linguaggi gastronomici.

"Portare il mio pane da Alcova significa valorizzare il cibo come elemento di cultura e design. Il pane è tradizione, innovazione e condivisione, e questa sarà un’occasione speciale per farlo vivere in un contesto unico", afferma Davide Longoni. "Da sempre il mio lavoro dialoga con il mondo dell’arte e del design, perché il pane non è solo nutrimento, ma anche un’espressione culturale che racconta storie, territori e creatività. Alcova è il luogo ideale per esplorare questo connubio, mettendo in relazione il nostro modo di fare pane con la ricerca di designer, artisti e innovatori che condividono gli stessi valori di autenticità e sperimentazione."

Grazie alla collaborazione con Lunchbox - specializzato nella creazione di esperienze culinarie che uniscono qualità artigianale, ricerca sugli ingredienti e contaminazioni culturali - Davide Longoni Pane offrirà ai visitatori un’occasione unica per gustare prodotti da forno realizzati con materie prime eccellenti, all’insegna della sostenibilità, della ricerca della qualità e della contaminazione con altre forme d’arte, oltre a quella della panificazione. Iniziativa che si inserisce perfettamente nello spirito di Alcova.

L’offerta gastronomica

L’offerta gastronomica, studiata per esaltare il pane come protagonista assoluto, si preannuncia già come una delle esperienze culinarie da non perdere per designer, appassionati e visitatori in cerca di un punto ristoro autentico e di qualità durante la settimana del design.

La proposta dolce include una selezione di cake del panificio, la Cuor di Mais, la Carrot Cake, la Lemon Poppy e il Brownie al cioccolato fondente di Marco Colzani, i Cookies, fette e forme intere di Panettone, i biscotti segale, cioccolato e sale e quelli al mais e limone, tutte specialità preparate dal laboratorio di pasticceria del panificio con materie prime selezionate e nessun uso di conservanti e semilavorati. Per chi preferisce il salato, sarà possibile gustare la Focaccia Pugliese al pomodoro o alla cipolla, la focaccia farcita con pastrami, cavolo cappuccio e maionese piccante e le focacce farcite vegetariana e vegana di stagione. Non mancheranno la Michetta con mortadella, la Michetta vegana, il Tramezzino con carne e il Tramezzino vegetariano. Dalla cucina arriveranno piatti freschi e ricercati come l’insalata di cereali, la Pappa al Pomodoro e l’Hummus con portobello e chimichurri.

Alcova 2025: dove trovarci?

  • Villa Bagatti Valsecchi, via Vittorio Emanuele II, 48, Varedo (MB);
  • Villa Borsani, via Umberto I, 148, Varedo (MB).

Aperto da lunedì 7 a domenica 13 aprile, dalle 11.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00)

Raggiungibili in macchina o in treno (linee S2 e S4 da Milano Cadorna, Porta Venezia, Repubblica, Garibaldi, Affori). 

https://alcova.xyz/

 

Davide Longoni - Cum Panis SB srl ​
Panificio Davide Longoni ​
www.davidelongoni.com ​
Via Fratelli Bronzetti 9, Milano (MI)
Via Gerolamo Tiraboschi 19, Milano (MI)
Piazza Santa Maria del Suffragio 2, Milano (MI) ​ ​
Via Tertulliano 68, Milano (MI)
Viale S. Michele del Carso 10, Milano (MI) ​
Via Giovanni Battista Sammartini, Mercato Centrale (MI)
Piazza Piemonte 10, Milano (MI)
Via Cagnola 6, Milano (MI)

Share

Maggiori informazioni su Breaders

Breaders S.r.l., società benefit certificata B Corp®, è l'impresa collettiva che opera nel settore del food retail con produzione artigianale di pane e particolare attenzione al caffè di filiera e al vino naturale. Ne fanno parte Forno Brisa (Bologna), Davide Longoni Pane (Milano), Mamm (Udine), Mercato del Pane (Pescara/Chieti) e Pandefrà (Senigallia).