Pizza al formaggio: il lievitato della Pasqua che diventa toast
Ci sono prodotti così amati che il pubblico li mangerebbe tutto l’anno. È la storia della pizza al formaggio che a Senigallia Pandefrà propone in versione toast. Fin dal mese di ottobre
I dati ufficiali degli ultimi anni confermano che i panettoni si sfornano tutto l’anno. Il pubblico li ama e ha imparato a consumarli non solo durante le festività, ma anche a colazione o come merenda golosa. L’amore degli italiani per i lievitati è così forte da correre per tutta Italia e coinvolgere anche le ricette più tradizionali, come la pizza al formaggio, un panettone salato diffuso nelle regioni centrali che un tempo si consumava esclusivamente durante la colazione pasquale e oggi è proposto da Pandefrà a partire dall’autunno come alternativa al pane.
“Always pizza con il formaggio. Everywhere.” è lo slogan con cui Francesca Casci Ceccacci di Pandefrà lancia una proposta anticonformista: liberalizzarne il consumo. Nel suo laboratorio a Senigallia – dove ha appena aperto il suo secondo punto vendita in centro storico – la pizza al formaggio è disponibile da ottobre fino all’arrivo dell’estate e viene proposta in purezza o in versione toast e sandwich con farciture che cambiano ogni mese, seguendo la stagionalità degli ingredienti. Il gusto di ottobre? Al cavolo cappuccio viola marinato, prosciutto cotto e robiola aromatizzata. Per gli amanti della tradizione, è possibile assaggiarla anche con salame, formaggio e un bicchiere di vino.
A rendere inimitabile il panettone gastronomico di Pandefrà sono la ricetta che rimanda alla tradizione e gli ingredienti altamente selezionati: il lievito madre, il Parmigiano Reggiano e il pecorino romano.
“Sono molto legata a questa ricetta della tradizione marchigiana, perché fin da piccola sia mia nonna che mio padre la cucinavano nelle occasioni di Pasqua e Natale. È uno dei prodotti che più amo e che più esprime il mio legame con la mia terra. Riuscire a trovare la ricetta giusta per proporla da Pandefrà inizialmente è stata una bella sfida: la difficoltà è dovuta all’abbondante presenza di formaggio che rende la lavorazione molto difficile, dal punto di vista tecnico, ovvero riuscire a creare una maglia del glutine strutturata e, quindi, un prodotto leggero ma allo stesso tempo dall’inconfondibile sapore di formaggio.” racconta Francesca Casci Ceccacci, founder di Pandefrà.
La ricetta di Pandefrà
Francesca Casci Ceccacci – laureata in giurisprudenza, protagonista della rivoluzione del pane e presidente dell’associazione Panificatori Agricoli Urbani (PAU) – propone una versione della pizza con il formaggio marchigiana autentica e casereccia, che si contraddistingue grazie all’aggiunta del lievito madre e di cubetti di pecorino romano aggiunti all’impasto prima di infornarlo. Grazie a loro si forma la tradizionale crosta di formaggio all’esterno e un’alveolatura con cavità consistenti, dovute all’abbondante presenza di formaggio sciolto.
La Pizza con il formaggio marchigiana secondo la tradizione
La Pizza con il formaggio, oggi riconosciuto PAT (Prodotto Agricolo Tradizionale), è il prodotto protagonista della Pasqua tipico del Centro Italia, principalmente di Marche, Umbria e Lazio.
L’origine di questo lievitato marchigiano è medievale. La storia racconta che furono le monache di Santa Maria Maddalena di Serra de' Conti, paese della provincia di Ancona, a idearne la ricetta. Inizialmente nata come torta salata, a base di un impasto di farina, formaggio, uova, olio e pepe, strutto, nel corso degli anni ha assunto le caratteristiche odierne, ovvero quelle di un panettone gastronomico.
Da tradizione, la pizza con il formaggio è la protagonista della colazione pasquale insieme a uova sode, ciauscolo, salumi, frittata con la mentuccia e tante altre golose e tipiche pietanze.
La pizza con il formaggio di Pandefrà si può trovare presso il nuovo store in via Gherardi 65 a Senigallia, nei mesi da ottobre a maggio, ed è possibile ordinarla anche sullo shop online https://www.pandefra.it/products. Il mese di ottobre lo store in centro storico sarà aperto fino alle ore 15:00.