Pandefrà inaugura il suo secondo punto vendita nel cuore di Senigallia

Cultura gastronomica, territorio, cooperazione e cucina leggera sono alcuni dei tratti che raccontano il nuovo progetto di Francesca Casci Ceccacci, fondatrice di Pandefrà: uno spazio informale da vivere dalla colazione all’aperitivo all’insegna della genuinità

Dal piccolo laboratorio in periferia al centro storico: Pandefrà inaugura il suo store a Senigallia (via Gherardi) con il desiderio di promuovere una cultura gastronomica etica, semplice e responsabile nel cuore della città. Dopo il laboratorio aperto nel quartiere del Ciarnin, Francesca si sperimenta in un format nuovo in cui il pane sposa il piacere del caffè e diventa un veicolo di condivisione, conoscenza e divertimento.

Aprire in pieno centro storico per noi è un sogno che diventa realtà: significa posizionarsi nel cuore della città ma anche delle persone. Qui possiamo far conoscere a tutti il nostro lavoro, dove le relazioni, oltre alla farina, stanno al centro. La nostra idea, infatti, è di creare dei legami forti con amici e colleghi locali che già lavorano qui: ci piacerebbe organizzare con loro eventi gastronomici, non solo per consolidare Senigallia come punto di riferimento della panificazione in Italia, ma anche per proporla come modello, come luogo in cui molte eccellenze gastronomiche possono con-correre per un obiettivo comune.” racconta Francesca Casci Ceccacci, founder di Pandefrà.

La storia di Francesca

Protagonista della rivoluzione del pane e presidente dell’associazione Panificatori Agricoli Urbani (PAU), Francesca fonda Pandefrà nel 2018 inaugurando un nuovo capitolo nel mondo della panificazione marchigiana. ​
Laureata in giurisprudenza e avviata alla carriera nell’industria alimentare, Francesca ha sempre nutrito un forte legame con il mondo del cibo e con la sua terra, le Marche, e in particolare la città di Senigallia, tanto da tornarci dopo anni di lontananza. Il suo lavoro è consistito fin dall’inizio nel riportare alla luce usi e costumi locali, ma soprattutto il sapore del grano e dei cereali usati in purezza: da qui è partita la sua carriera di panificatrice. Francesca collabora con numerosi chef e in particolare con Mauro Uliassi, chef tre stelle Michelin di Senigallia, un interlocutore inaspettato con cui ha costruito un capitolo inedito del rapporto tra panificazione e ristorazione. Insieme a lui e al suo team, Francesca ha messo a punto vari tipi di pane progettato su misura come il pane alle alghe, pensato con l’intento di proporre in tavola un pane che sapesse di mare.

 

Il pane: ogni giorno una proposta nuova

Il pane di Pandefrà è l’espressione diretta della terra in cui nasce, la campagna marchigiana. Francesca produce pane di filiera di vari formati, con un’attenzione particolare alle farine e alle tecniche di panificazione, convinta che ogni grano esprima il meglio di sé solo in determinate lavorazioni e pezzature. Una scelta che le richiede giorno dopo giorno una capacità organizzativa e di specializzazione dei singoli impasti davvero unica.

Oggi l’offerta di Pandefrà è varia e nel nuovo store si potranno trovare pani, come il filone casereccio, il miscuglio evolutivo o al farro, quello con segale, mandorle e olive. Non mancheranno i dolci: girelle alla cannella, nodini al cardamomo, maritozzi, pain au chocolat, croissant, almond croissant e focaccine dolci alla frutta

 

L’offerta del nuovo store a Senigallia

Nella costruzione della nostra offerta optiamo per scelte semplici e identitarie, caratterizzate dalla voglia di divulgare una cultura gastronomica concentrata sul territorio e sui produttori con cui, come per le farine, vogliamo costruire relazioni solide.” spiega Francesca.

Il concetto di collaborazione è uno dei valori fondanti di Pandefrà; per questo nel suo negozio saranno numerosi i prodotti frutto di una selezione basata sul principio della relazione e della condivisione dei valori e non mancheranno proposte da Forno Brisa, Mamm, Davide Longoni, Panificio Moderno, Mercato del Pane e altri produttori della zona.

Oltre ai classici prodotti del forno, lo spaccio offre anche un angolo caffetteria dove poter iniziare la giornata con gli specialty coffee di filiera oppure con una ricca e genuina colazione a base di pane, olio, marmellata, miele, yogurt, granola e frutta fresca. Non mancano le proposte per la pausa pranzo: panini farciti, piatti unici o insalatone divertenti; mentre il sabato e la domenica è disponibile il menù per il brunch. L’intera offerta gastronomica nasce dallo studio di Francesca e lo chef Lazzaro Pomo, che ha curato l’apertura del ristorante Mercato Trattoria Pop sempre a Senigallia e ha collezionato molte esperienze in Italia e all’estero.

 

Lo store, dove è attivo anche un servizio di ristorazione leggera, è aperto dal martedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 e la domenica dalle 8:00 alle 15:30.

 

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Breaders

Breaders S.r.l., società benefit certificata B Corp®, è l'impresa collettiva che opera nel settore del food retail con produzione artigianale di pane e particolare attenzione al caffè di filiera e al vino naturale. Ne fanno parte Forno Brisa (Bologna), Davide Longoni Pane (Milano), Mamm (Udine), Mercato del Pane (Pescara/Chieti) e Pandefrà (Senigallia).