Mercato del Pane conquista ancora una volta il Gambero Rosso aggiudicandosi i Tre Pani
Il forno abruzzese continua a distinguersi per qualità, ricerca e radicamento nel proprio territorio e annuncia la nuova apertura a Francavilla al Mare in vista dell’estate

Per il quinto anno consecutivo, Mercato del Pane si aggiudica i Tre Pani nella Guida Pane & Panettieri d’Italia 2026 del Gambero Rosso, il massimo riconoscimento per i migliori panifici italiani e si prepara ad aprire un nuovo punto vendita a Francavilla al Mare, il quarto, entro l’estate 2025.
La nuova apertura rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di crescita di Mercato del Pane, che mantiene salde le proprie radici nel territorio e nella filiera agricola locale. Nato nel 2018, il forno guidato dai fratelli Luigi e Francesco Morsella, insieme al cugino Pierpaolo De Felice, ha costruito il suo modello produttivo partendo dalla coltivazione diretta dei grani nel Parco Nazionale della Majella, ad Abbateggio, recuperando dieci ettari di terreni montani un tempo abbandonati.
“Fare il pane – racconta Luigi Morsella – per noi significa dialogare con l’ambiente. I grani che utilizziamo nascono in un ecosistema che conosciamo a fondo, perché ci lavoriamo direttamente. Il pane racconta il nostro paesaggio e la nostra identità.”
Ad essere premiato è un lavoro artigianale che mette insieme conoscenza agricola, innovazione sostenibile e cura del prodotto finale. Le tecniche agricole rigenerative, le rotazioni colturali e la riscoperta di varietà antiche come solina, segale e frumenti teneri locali, danno origine a pani autentici, ciascuno legato a una porzione di Abruzzo: Vestino, Marrucino, Peligno, Wilson, Barbarossa, il 100% segale, fino al pane di solina, emblema della produzione.
Attualmente Mercato del Pane è presente con punti vendita a Pescara, Montesilvano, Chieti e presto a Francavilla al Mare. Ogni negozio è un’estensione del laboratorio agricolo e umano che si trova alla base del progetto, che oggi dà lavoro a oltre 60 persone, con una filiera corta che parte dalla semina e arriva ogni giorno sulle tavole dei clienti.
La motivazione del Gambero Rosso
IL PANETTIERE
Il progetto dei "fornai esploratori" fondato dai fratelli Luigi e Francesco Morsella con il cugino Pierpaolo De Felice nasce in sinergia con agricoltori e mugnai locali e rafforza il racconto della biodiversità agricola attraverso il recupero di terreni ad Abbateggio nel parco nazionale della Maiella, dove ha sede lo stabilimento di produzione.
LA PANETTERIA
Farine di varietà ricercate macinate a pietra, pasta madre e tempi lunghi di maturazione sono l'abc del pane di filiera, dal campo alla tavola, che ogni giorno la squadra di fornai artigiani assicurano nei 4 punti vendita dell'insegna (oltre a questo, a Chieti e Pescara Centro e San Silvestro).
Dal profumato pane Vestino con l'antica Solina d'Abruzzo, al Barbarossa di miscuglio evolutivo, un pane dalle dimensioni importanti e gusto intenso, al Marrucino con farina di Senatore Cappelli, al tradizionale Peligno con le patate nell'impasto, crosta alta e mollica ricamata da grandi alveoli che resta morbida e umida per più giorni: il calendario settimanale del Mercato è un viaggio nella biodiversità agricola. Pani ricchi di carattere, gusto e rustica bellezza, che durano a lungo e bene accompagnano sapori decisi. Ottima pizza pane e focaccia alta e croccante, pizza al trancio, pasticceria stagionale e grandi lievitati da ricorrenza reinterpretati in chiave territoriale. Servizio curato, bakery moderna e accogliente.