La pizza di Forno Brisa è sempre tra le migliori d’Italia
Anche quest’anno il Gambero Rosso conferma le Tre Rotelle al forno bolognese affermando la sua pizza in teglia come una delle migliori italiane e dell’Emilia Romagna. Entro novembre, prevista la sesta apertura a San Lazzaro
Forno Brisa si conferma tra le eccellenze italiane del mondo della pizza in teglia e come l’unica realtà in tutta l’Emilia Romagna. A dirlo è il Gambero Rosso che questa mattina gli ha conferito per il sesto anno consecutivo - all’interno della Guida Pizzerie d’Italia 2025 - il prestigioso riconoscimento delle Tre Rotelle, simbolo di qualità e innovazione nel panorama dell'arte bianca italiana, che si aggiunge ai Tre Pani per il pane e i Tre Chicchi per il caffè. Il team di Forno Brisa, fiero di questo importante risultato, continua nella sua attività di progettazione per accrescere la propria rete territoriale e annuncia l'apertura del sesto punto vendita nel comune di San Lazzaro a Bologna entro la fine di ottobre 2024.
“Siamo felici di questo riconoscimento che premia la costante ricerca qualitativa che guida il nostro percorso di crescita sul territorio locale e nazionale. A Bologna, la domanda di prodotti realizzati secondo valori solidi ed etici è sempre più ampia, motivo per cui, aprire un nuovo store, per noi significa in primis rispondere alle esigenze della nostra comunità. Il nostro desiderio è proporre a tutti un prodotto qualitativamente ineccepibile, fatto con materie prime rispettose di tutta la filiera e con grande tecnica. Per questo continuiamo ad investire in ricerca e a creare un sistema che valorizzi il lavoro delle persone dai campi al forno per consolidare ancora di più il legame con i piccoli produttori, la filiera agricola e le persone.” - spiega Riccardo Orlandi, responsabile della produzione e coordinatore dei laboratori di Forno Brisa.
Oltre alla nuova apertura in programma, con l’arrivo dell’autunno sarà disponibile il nuovo menù della pizza a sottolineare l’importanza per il forno di prestare attenzione alla stagionalità degli ingredienti, per lo più vegetali e di produttori locali. Perfetti da abbinare alla selezione di vini naturali proposti dal forno, i nuovi gusti si potranno trovare in tutti i sei negozi di Bologna, compreso quello in San Lazzaro.
Cosa scrive il Gambero Rosso nella Guida Pizzerie d’Italia 2025
IL PIZZAIOLO
Si avvicina al decimo compleanno il progetto Pasquale Polito e Davide Sarti, che ha ridefinito vari standard, in materia di panificazione e di pizza, con una filiera del grano che corre veloce verso l'indipendenza, ispirandosi a linee guida di ecosostenibilità e trasparenza.
LA PIZZERIA
In questo bel banco, ricco di proposte, una pizza accuratamente studiata, dall'impasto al topping, con l'aiuto del nutrizionista Ferdinando Giannone, per equipararsi a tutti gli effetti a un pasto.
La teglia alla romana che ne nasce è squisita, croccante al punto giusto nell'impasto, leggero al morso e nella digeribilità, davvero notevole, con idee vivaci che consociano legumi e cereali, privilegiando poi vegetali biologici e di stagione. I richiami alla cucina regionale e a Bologna non mancano, come l'iconica pizza Lasagna, con verde impasto agli spinaci, ragù e besciamella. Ampia scelta di birre artigianali e vini naturali da produttori selezionati con cura, bel servizio di caffetteria (Brisa è anche una torrefazione), sugli scaffali ricca proposta di pani e ottima pasticceria. L'ambiente sempre vivace e stimolante, nonché il servizio rapido e cordiale rendono l'insegna una tappa da non farsi mancare. Altre 4 sedi in città.