Idee per Pasqua: Mamm lancia il kit da picnic con colomba e birra per la Pasquetta!
Colomba all’olio, birra artigianale realizzata con il pane del giorno prima e taralli pugliesi: il forno di Udine mette in una box tutto ciò che serve per trascorrere il lunedì dell’Angelo fuori casa
Il giorno di Pasquetta è sinonimo di scampagnate e gite fuori porta, pranzi e picnic con gli amici: ma cosa portare di comodo e veloce da mangiare distesi su una coperta? Per rispondere a questa esigenza Mamm ha ideato un kit limited edition con tutto l'occorrente per organizzare un aperitivo pasquale fuori casa.
Protagonista indiscussa del tris che compone la selezione è la colomba a base di Olio Extravergine di Oliva del frantoio Mancino di Gioia del Colle (BA): un'interpretazione innovativa del celebre dolce pasquale, rivisitata per chi è intollerante al lattosio e deliziare i palati più esigenti. Quello che propone Mamm è un connubio insolito tra lievitati e fermentati: ad accompagnare la colomba è la birra artigianale unica nel suo genere, ottenuta utilizzando il pane avanzato dalla produzione quotidiana del panificio. E per aggiungere un tocco di pugliesità, il kit include i nuovi tarallini, croccanti e fragranti.
“Il lunedì dell’Angelo, a Udine così come in tutto il resto d’Italia e anche in Puglia, si è soliti organizzare attività all’aperto per godersi l’arrivo della primavera e condividere momenti di gioia con amici e parenti.” racconta Roberto Notarnicola, founder di Mamm insieme alla moglie Chiara. “Ispirati da questa usanza tradizionale, abbiamo pensato a un kit perfetto che racchiude alcuni elementi che ci contraddistinguono: le nostre radici pugliesi, la nostra filosofia legata al concetto di filiera e il nostro amore per l’artigianalità, che ogni giorno cerchiamo di trasmettere attraverso la nostra offerta.”
La collezione dei lievitati delle feste di Mamm si compone di una collezione di colombe che spazia dalle classiche, alle creative, fino ad arrivare a quelle più inclusive.
Per questa edizione pasquale, parte del ricavato ottenuto dalla vendita delle colombe sarà devoluto al sostegno di associazioni ed enti che si occupano di attività di inclusione e sensibilizzazione. Quest’anno, in particolare, sarà destinato al sostegno del collettivo Breastfast Club di Udine, impegnato nella prevenzione del tumore al seno.
La collezione di Pasqua 2024 firmata Mamm: colorata, minimal e inclusiva
I gusti che compongono la collezione pasquale 2024 sono:
- Classica, con canditi all'arancia - 36 euro, 800g
- Quattro Cioccolati, con gianduia, cioccolato bianco, fondente e al latte, nell'impasto crema di nocciola incorporata nell'impasto - 38 euro, 800g
- Colomba Zero, senza canditi - 28 euro, 800g
- La Colomba all'Olio Extravergine d’Oliva, con Albicocche Pellecchiella e Gianduia autoprodotto di Forno Brisa, senza burro, e ideale per intolleranti ai latticini - 38 euro, 800g
Per la Pasqua 2024 Mamm ha realizzato una scatola ispirata al minimalismo, in cui linee geometriche e mondo animale s'incontrano in una combinazione minimal e concettuale. Leo di Renzo, il designer ideatore del pack, commenta così:
“Quest’anno ho volutamente lavorato su una grafica più geometrica ma pur sempre colorata. Ho voluto sperimentare altri linguaggi e devo dirti che sono molto soddisfatto. La mia proposta per la colomba 2024 è un fascio di linee che si estende su tutte le superfici della scatola fino a svelare la sua vera identità: un bel colombo stilizzato che ha per becco la A di Mamm. Il risultato è una figura definita e a forte impatto visivo che fa venire voglia di incorniciarla.”
Le colombe sono disponibili sullo shop online www.mamm-udine.it e nei due store di Udine:
- Mamm Ciclofocacceria, in Lago del Teatro, 2;
- Mamm Pane, in Via Bersaglio, 1.
La birra di Mamm
In un’ottica di economica circolare e approccio green, i grani utilizzati da Mamm per la panificazione sono fonte d’ispirazione anche per la produzione di birra. Considerata a tutti gli effetti “pane liquido”, la birra di Mamm nasce da ricette speciali prodotte insieme all’amico maestro birraio Antonio dell’Azienda Agricola Villa Chazil. Grazie all’utilizzo del pane non venduto, nascono 4 etichette: la “Quotidiana”, la “Pandemonio” con l’aggiunta di bergamotto, pepe di Sichuan e infuso di habanero, la “Crosta” e la “Pan Ale”. Tutte sono vendute nei punti vendita Ciclofocacceria e Mamm Pane.