Forno Brisa premiato come “Miglior Bar e Caffetteria dell’anno”
A decretarlo il prestigioso concorso per professionisti promosso dalla rivista Bargiornale che ha definito il forno di Bologna un’innovativa eccellenza italiana del settore
In occasione del concorso BarAwards tenutosi all’Alcatraz di Milano ieri sera, Forno Brisa si è aggiudicato il premio “Miglior Bar e Caffetteria dell’anno 2023”. Il riconoscimento, consegnato dalla rivista Bargiornale - magazine leader nel settore della ristorazione, accoglienza e hospitality, è dedicato ai locali e ai professionisti italiani che durante lo scorso anno si sono distinti per una proposta imprenditoriale innovativa. Nello specifico, Brisa è stato premiato per il progetto “Specialty Bakery”, ovvero un format che rivoluziona il mondo delle panetterie introducendo il concetto di caffè di filiera in un luogo solitamente deputato alla vendita di solo pane.
“Questo premio è il risultato di un lavoro svolto da tutto il team con costanza e perseveranza; per noi è il coronamento dei passi compiuti fino ad oggi e una motivazione in più che ci spinge a fare sempre meglio per i nostri clienti e per il pianeta. Attraverso la nostra Specialty Bakery infatti desideriamo continuare a offrire ospitalità e soprattutto qualità in tutto ciò che produciamo, dai prodotti da forno al caffè, studiando e valorizzandone la filiera, in nome della trasparenza e per un consumatore sempre più consapevole.” racconta Pasquale Polito, founder di Forno Brisa insieme a Davide Sarti.
La Specialty Bakery
Nato nel 2015 come panificio di quartiere, Forno Brisa si è ben presto evoluto seguendo l'ispirazione dei modelli nord europei e, a meno di un anno dall'inaugurazione, ha inserito nei suoi store specialty coffee provenienti da piccole piantagioni del mondo, selezionati per gusto e pratiche di coltivazione sostenibili. E, così come aveva fatto per il pane, ha iniziato un lungo percorso di studio e di ricerca per restituire al caffè la sua essenza politica in grado di far bene e tutelare i territori e le persone.
Oggi, il forno di Bologna, con all’attivo cinque store, due laboratori di produzione e uno spazio dedicato alla tostatura del caffè verde, è considerato dai suoi clienti un luogo d’ispirazione e condivisione, un luogo di fiducia dove i prodotti proposti sono etici e rispettosi degli agricoltori. Aperto dalla colazione all’aperitivo infatti offre, oltre alle classiche proposte da forno, pani di grande formato prodotti utilizzando farine provenienti dai campi di proprietà a Nocciano e di altri produttori biologici e biodinamici, cioccolato autoprodotto e specialty coffee tostati nella propria roastery. Non mancano poi birre artigianali e vini naturali.
Il premio
Barawards è il premio volto a valorizzare la professionalità e l’innovazione nei bar, pasticcerie-gelaterie, ristoranti e hotel italiani promosso da Bargiornale, Dolcegiornale, Hotel Domani, Ristoranti.