Davide Longoni Pane conquista ancora una volta le Tre Rotelle del Gambero Rosso
Il riconoscimento arriva a pochi giorni dalla nuova apertura a Bolzano, all’interno del Mercato Centrale di Walther Park
Anche quest’anno, Davide Longoni Pane conquista le Tre Rotelle nella Guida Pizzerie d’Italia 2026 del Gambero Rosso: un premio che celebra la qualità e la passione per l’arte bianca che da sempre contraddistinguono il panificio.
“Ricevere le Tre Rotelle del Gambero Rosso è sempre una grande soddisfazione e un riconoscimento che premia il lavoro quotidiano del nostro team”, afferma Davide Longoni.
La pizza di Longoni, nello specifico, si distingue per un impasto lievitato naturalmente, fragrante e digeribile, e per gli ingredienti selezionati con cura, capaci di valorizzare i sapori del territorio di provenienza senza mai perdere di leggerezza e armonia. Ecco cosa scrive il Gambero Rosso nella Guida Pizzerie d’Italia 2026:
IL PIZZAIOLO
Davide Longoni, due generazioni di fornai e maestro della nuova era del pane in Italia, ha innovato lo scenario meneghino - anche in tema pizza e nello street food, con l'ultimo progetto, Totost - con un'attenzione forte alla sostenibilità ambientale e di impresa.
LA PIZZERIA
Grande la crescita dei punti vendita tra mercati e locali veri e propri. Qui, nella sede nei pressi di Porta Romana, con un piacevole spazio verde, cominciò circa 12 anni fa il percorso che ha portato a un cambiamento importante nel mondo della panificazione di Milano e non solo. Farine macinate a pietra, lunghe lievitazioni, ingredienti freschi, di stagione e di qualità, insieme ai pani e ai dolci, in banco, le ottime focacce baresi - con pomodoro, con cipolla, con patate - e la fragrante pizza in pala tengono la scena. Le insegne a nome Longoni sono strutturate tutti su ambienti molto gradevoli, il servizio si dimostra attento e organizzato anche nei momenti di affollamento e nei luoghi ad alta congestione, come il Mercato Centrale, esempio perfetto per capire come, grazie a uno staff motivato, si riesca a tenere alto il livello ovunque. Proprio nel box del Mercato Centrale (all'interno della Stazione Centrale) il banco è dedicato alla pizza in teglia, di ottima fattura e proposta in tanti gusti a rotazione.
La nuova apertura di Bolzano
Il riconoscimento del Gambero Rosso arriva a pochi giorni dall’attesa apertura di Bolzano, fissata per il 16 ottobre, all’interno del Mercato Centrale di WaltherPark. La nuova bottega sarà affiancata da un laboratorio ed è pensata come luogo di incontro tra panificazione, territorio e design.
Lo store, infatti, vuole diventare un ecosistema culturale e gastronomico, valorizzando produttori locali e materie prime del territorio, in un dialogo aperto con la comunità urbana. Un progetto che porta il modello di panificazione artigiana di Davide Longoni oltre Milano, creando un nuovo capitolo dedicato al pane e alla gastronomia come esperienza condivisa.
“Oltre ai pani e ai lievitati, a Bolzano porteremo anche la nostra pizza in teglia, declinata sia in chiave altoatesina sia con ingredienti mediterranei come pesto, mozzarella e pomodoro, per riflettere la vocazione multiculturale della città. Vogliamo creare un luogo dove tradizione e territorio si fondono in un’offerta pensata per ogni momento della giornata”, continua Davide Longoni.