Le 5 bakery del gruppo Breaders certificate come Great Place to Work®
I collaboratori certificano Brisa, Longoni, Mamm, Mercato del Pane e Pandefrà come luoghi di lavoro eccellenti.

Inclusione, fiducia e senso di comunità: sono questi i pilastri valoriali di Breaders, la public company del pane che ha ottenuto la certificazione Great Place to Work®, riservata al benessere sul luogo di lavoro. Il gruppo, che riunisce Forno Brisa (Bologna), Davide Longoni Pane (Milano), Mamm (Udine), Mercato del Pane (Pescara/Chieti) e Pandefrà (Senigallia), vanta un indice di soddisfazione del personale dell’81%, un valore nettamente superiore alla media italiana pari al 43% e a quella europea del 59%.
Pasquale Polito, CEO di Breaders commenta così: “Questi risultati rafforzano la visione sulla quale abbiamo costruito la nostra impresa collettiva, basata su fiducia, autonomia e responsabilità diffusa. Costruiamo tutti i giorni un luogo di lavoro in cui sentiamo di contribuire per un fine sempre più ampio rispetto agli scopi meramente economici. Le imprese del gruppo sono parte di un movimento rivoluzionario all’interno del mondo enogastronomico in cui il luogo di lavoro ha totalmente cambiato significato nella vita delle persone. Essere una società benefit, significa mettere al centro l’impact vision, e tra i vari portatori di interesse ci sono la comunità locale, tutti gli esseri viventi del pianeta come anche i collaboratori e gli azionisti. Pane e caffè sono due totem di questa visione e ci piace particolarmente che siano prodotti così quotidiani, perché il benessere e l’impatto positivo in generale si compongono di intenzioni e gesti quotidiani.”
Pionieri nel mondo del food e beverage
Great Place to Work® riconosce l’approccio innovativo che Breaders e le bakery del gruppo applicano alla gestione del team.
“Breaders è un’eccezione in Italia” riconosce Beniamino Bedusa, Presidente di Great Place to Work®. “Il nostro Paese è spesso un po' arretrato nell’ascolto delle persone e poche aziende di questa dimensione adottano politiche comparabili a quelle delle grandi multinazionali. L’ascolto attivo e il lavoro sui feedback interni rappresentano una pratica innovativa, soprattutto in una realtà artigianale in forte crescita che è riuscita a mantenere un clima positivo a tutti i livelli.”
Nel corso del 2024, Great Place to Work® ha analizzato diversi aspetti del benessere lavorativo, spaziando dalle politiche HR al clima organizzativo, raccolto attraverso le opinioni dei collaboratori. “Ha partecipato all’indagine il 92% delle persone, un dato molto alto! A questo dato già ottimo, si aggiunge il fatto che il clima è positivo sia nell’area della produzione che in quella del negozio.” Tra gli aspetti peculiari sottolineati dal team, ci sono il divertimento e la spensieratezza, indici di un ambiente in cui si sta bene, fattore che secondo Great Place to Work® favorirebbe non solo un incremento della produttività, ma anche un miglioramento dei servizi al pubblico. “L’87% dei partecipanti, inoltre, ritiene che i clienti valuterebbero positivamente il servizio offerto, segno che chi lavora in Breaders si sente valorizzato e in grado di garantire un’alta qualità, perché a sua volta riceve lo stesso livello di attenzione dall’azienda.”
Un’impresa dove le persone si sentono valorizzate
Breaders rappresenta un esempio virtuoso che combina crescita economica e responsabilità sociale. La scelta di ispirarsi al modello d’impresa artigiano, in cui mente e mani lavorano in sinergia e la responsabilità delle scelte e dei risultati è condivisa, ha fatto sì che il benessere diffuso fosse la priorità di ogni azienda che compone il collettivo.
“La certificazione Great Place to Work® è un risultato del team, costruito insieme,” spiega Clementina Verrocchio, responsabile HR del Forno Brisa. “La nostra forza sta nel senso di comunità, nella coesione e nell’inclusione, valori che in molte aree della survey superano persino i benchmark dei migliori luoghi di lavoro certificati in Italia. Negli anni infatti, abbiamo investito tantissimo nella costruzione di spazi e routine per comunicare in plenaria, in team ristretto e anche a livello individuale, oltre che nella realizzazione di politiche innovative emerse proprio in questi momenti di relazione”
Tra le politiche aziendali in atto e in in fase di sviluppo nella public company, ci sono:
- Retribuzione trasparente in base ai ruoli, con liste salariali chiare e condivise.
- Due giorni liberi a settimana sia in produzione che vendita.
- Supporto psicologico e terapeutico offerto dall’azienda per affrontare le sfide personali e professionali.
- Responsabilità diffusa, dove ognuno contribuisce attivamente al successo del collettivo.
Una crescita sostenibile e condivisa
Breaders è una società benefit certificata B Corp® con un volume di ricavi di 18 milioni di euro, 22 negozi attivi nel 2024, e un piano di espansione che porterà per il prossimo anno ad un aumento del fatturato del 25% e cinque nuove aperture nel 2025.
“Il nostro percorso di sviluppo economico e valoriale conferma quanto sostenuto da Great Place to Work®, ovvero che ci sia una correlazione tra il benessere delle persone in azienda e la loro produttività. Infatti un eccellente luogo di lavoro è un luogo in cui si cerca di creare un contesto fertile per la soddisfazione personale insieme a quella dei clienti e degli altri portatori di interesse, non un luogo in cui si lavora poco o senza ambire all’eccellenza. Nel 2024 abbiamo assunto circa 30 persone e aperto 5 nuovi store, quest’anno il piano prevede altre 30 assunzioni e altrettante aperture. Siamo convinti che un luogo di lavoro positivo sia il motore per attrarre talenti, migliorare i risultati e creare valore condiviso,” afferma Pasquale Polito, Ceo di Breaders.
Great Place to Work®: cos’è
Clima organizzativo, analisi delle politiche HR, confronto con le best practices delle aziende di maggior successo: Great Place to Work® - società di consulenza e “people analytics” presente in oltre 60 Paesi nel Mondo - analizza numerosi aspetti legati al benessere del luogo di lavoro con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a ottenere migliori risultati di business focalizzandosi sull’esperienza dell’ambiente di chi ci lavora. Oltre alle opinioni dei collaboratori vengono raccolte le politiche HR di gestione del personale che sono un altro elemento fondamentale per ottenere il punteggio finale e la certificazione, che dura per un anno.